...Raphaëlle Giordano e 5 consigli dal suo libro per la felicità...

Il titolo del libro, preso da una citazione di Confucio,  parla chiaro: " La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola " pubblicato da Garzanti ( 2017 ). Ma come fare? Ce lo spiega questa scrittrice parigina, che non solo attraverso la storia della protagonista ci svela la strada per la nostra versione di felicità, ma ammette di aver messo lei stessa in pratica queste "istruzioni ". 

Qui di seguito ve ne riporto 5 :

1. ARTE DELLA MODELLIZZAZIONE

C'è una star o una persona nota che ammiri, per qualche qualità o aspetto? Prendine nota. Incolla le loro fotografie in un posto dove puoi vederle spesso e inizia a comportarti come se fossi quella persona, come se avessi le sue qualità in modo da acquistare più fiducia in te stesso e creare il proprio modello di realizzazione personale.

2. BRONTOLAIO

Chiamato salvadanaio anti-lamentele. Prendi un barattolo o una scatolina, ogni volta che ti lamenti, metti dentro un euro.

3. MACCHINA FOTOGRAFICA IMMAGINARIA

Utile per cambiare il filtro della percezione della realtà, aiuta a focalizzarsi sul bello, sulle cose gradevoli in qualunque luogo vi troviate. Quando sei in giro cerca di notare più cose belle possibili, come se cercassi qualcosa che vale la pena fotografare.

4. METODO SMART

Nel porvi gli obiettivi segui questo metodo in modo da ottimizzarne la riuscita. 
L'obiettivo deve essere: Specifico, Misurabile, A portata di mano, Realista e Temporalmente definito

5.TACCUINO DEL POSITIVO

È una rubrica dove devi annotare in ordine alfabetico tutti i tuoi piccoli e grandi successi. Ad esempio sotto A come Amicizia ( descrivi i momenti più belli coi tuoi amici ), o B come Bologna ( se l'hai trovata una bella città ). Riporta i tuoi ricordi in modo dettagliato descrivendo le sensazioni emotive e fisiche. 

Consigliato? Sì e sì. Un libro davvero piacevole che si legge un capitolo dopo l'altro con tanti spunti interessanti da mettere subito un pratica, per imparare ad osare di più, a prendersi cura di se stessi, a farsi le domande giuste per prendere le decisioni giuste. Un libro che davvero consiglio che ci insegna ad avere i piedi per terra e la testa fra le stelle.

La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola / Raphaëlle Giordano
Garzanti, 2017
p.215



Commenti