....TREASURES FROM THE WRECK OF THE UNBELIEVABLE- DAMIEN HIRST...

Cammino per le vie di Venezia intrise di passanti, mi faccio spazio, a tratti rallento rimanendo in coda dietro una comitiva, giro per le calli strette e buie,  avvolta dagli odori dei ristoranti e dalle voci dei gondolieri sui canali,  raggiungo Punta della Dogana, una statua bianca mi saluta all’ingresso della mostra. Spingo la porta ed entro. Pago un biglietto ridotto di 15 euro con l’avviso che la mostra prosegue a Palazzo Grassi. Varco  l’entrata della prima sala, di fronte a me un gigantesco calendario di pietra Azteco, la Pietra del Sol, incrostato di coralli e alghe marine, così come la statua dell’orso e della guerriera, mi danno il benvenuto. Salgo le scale e proseguo incantata da questo tesoro che si sussegue sala dopo sala, vedo la statua di Aracne trasformata in ragno dalla dea, teschi di mammut, l’idra a sette teste, Crono che divora i suoi figli. Immortalo ogni cosa dietro l’obiettivo. Dopo un’oretta ho finito e uscita mi dirigo verso Palazzo Grassi. Sopra di me un cielo bianco e grigio lascio che  lo sguardo si perda sui segreti della città , ma poi,  dopo venti minuti, varco la porta  di Palazzo Grassi per trovarmi di fronte una figura monumentale di 18 metri, alzo la testa e ammiro la sua imponenza, mi lascio trascinare ancora un volta indietro nel tempo, scendo negli abissi e mi perdo tra le bellezze dell’arte. Ogni volta che vado a vedere una mostra cerco una cosa, l’emozione e qui, l’ho trovata, l’ho immortalata, l’ho fermata per poterla rivivere. Così, ogni volta che guarderò queste foto potrò essere ancora là a salire quei gradini di marmo e scorgere i coralli pietrificati e fusi in una statua, lo sguardo maledetto di una testa di Medusa, potrò immaginare di trovarmi tra i ritrovamenti di un tesoro rivenuto dalle profondità degli abissi, inspiegabile, misterioso, bellissimo eppure una totale illusione a cui mi va di credere. 


Artista
Damien Hirst, classe 1965, britannico, montatura nera, capelli grigio-corti, è famoso per il suo teschio  di platino ricoperto di diamanti. 



Calendar Stone
Bronzo

The Warrior and the Bear
Bronzo

Metamorphosis
Bronzo

Reclining Woman
Marmo rosa 
Hydra and Kali
Bronzo

Skull of a Cyclops
Marmo di Carrara

Cronos Devouring his Children
Bronzo


Demon with Bowl
Resina dipinta
The Several Head of Medusa
Malachite

Aspect of Katie Ishtar Yo-landi
Bronzo e foglia d'oro

Bust of the Collector
Bronzo

Tutte le foto sono scattate da: Paola Iervolino

Commenti

Posta un commento