.... LA GRANDE VIA / FRANCO BERRINO...

Ho visto Berrino per la prima volta in una conferenza all’univestità di Verona. Me lo ricordo ancora, con la usa corporatura esile e gli occhialetti tondi, dalla voce lenta che si ascolta per ore senza stancarsi. Si parlava di tumori e alimentazione, di cereali integrali e verdure. In questo libro il tema non cambia, La grande via, è un libro che prima di tutto risponde e poi mette in pratica : alimentazione, movimento meditazione e ambiente.

Il libro si divide in 5 parti:

 1. La via del cibo, dove si affrontano temi quali cosa mangiare, come e perché, la longevità e da cosa dipende, come cucinare i cibi. 

2. La via del movimento, che sottolinea l’importanza di avere una vita attiva con esercizio fisico aerobico e cardiovascolare, esercizio di potenza e  il mantenimento di una postura corretta anche attraverso l’hatha yoga e il tai chi per il controllo della respirazione. 
3 La via della meditazione, il cui centro è il benessere della mente che va coltivato attraverso esercizi di training cognitivo e mindfulness che altro non significa che consapevolezza, attenzione ed essere presente. Al benessere mentale si ricollegano poi la comprensione di se stessi, la felicita e le relazioni sociali.. 
4 Altri piccoli e grandi segreti per mantenersi in salute, in questa parte del libro si parla del fumo, dell’esposizione al sole e della vitamina D, delll’importanza dell’igiene orale e  della terapia ormonale sostitutiva che va limitata se si è donne.
5 Proteggiamo l’ambiente per uno sviluppo economico ecosostenibile è l’ultima parte del libro che, con un’occhio rivolto all’ambiente e alla sua protezione dall’inquinamento e dal riscaldamento globale ci offre, in un’ottica che guarda al futuro,  alcune soluzioni ( alfabetizzazione sanitaria, vivibilità delle città, ampliamento spazio aree verdi e parchi..) 

Un libro completo, da leggere ma anche da studiare,  che consiglio davvero a chiunque voglia prendere in mano la propria vita con una consapevolezza alimentare diversa per imparare a vivere  in modo più sano e perché no, anche più felice. 




La grande via / Franco Berrino - Luigi Fontana
ed. Mondadori, 2017
p. 346

Commenti