....IL LIBRO DELLE PICCOLE RIVOLUZIONI / ELSA PUNSET...


A colpirmi è stata fin da subito la copertina, con quei palloncini colorati su sfondo bianco. Si, lo so, è sbagliato giudicare un libro dalla copertina, perché è un po’ come un vestito che crea apparenza, a volte è  falsa. Così lo apro e trovo 4 blocchi da superare con la scelta di ben 50  e più, routine veloci da applicare per superare ciascun blocco, con un totale di 250 gesti quotidiani per migliorarsi la vita. 
Sto parlando del libro della filosofa, scrittrice  ed esperta in gestione delle emozioni, Elsa Punset che dirige anche il laboratorio di Apprendimento Sociale ed emozionale in Spagna, dal titolo:  Il libro delle piccole rivoluzioni, Il magico potere dei gesti quotidiani. ( DeAgostini, p 418 ). 
In un’intervista  della rivista IO Donna ( Corriere della sera ) ci svela che due delle migliori strategie per cambiare : andare in vacanza, in quanto permette di cambiare ambiente e  innamorarsi, in quanto in nostro cervello diventa più ricettivo. Purtroppo per me le vacanze sono finite e per  l’innamorarsi, il mio commento è:  per fortuna che me ne rimangono ancora 248 da scegliere. Scherzo!

I blocchi da superare sono: 

1 Cosa mi passa per la testa. In questa sezione impariamo a prenderci cura di noi stessi, a ridarci il valore che meritiamo, ritagliando del tempo solo per noi. 

2.Faccia a faccia con le emozioni negative. Qui si affrontano tutte le emozioni negative che nascono dal non essere approvati e amati, a partire da noi stessi così critici nel giudicarci che per primi dovremmo imparare ad accettarci come imperfetti.

3 Conoscermi, crescere, vivere. Il terzo blocco da superare sono i  “ bias cognitivi” ( distorsioni cognitive)  che non ci permettono di prendere decisioni obiettive e aperte, ma al contrario a commettere gravi errori.

4. Il mondo intorno a me. Le persone sono fondamentali per il benessere fisico ed emotivo, qui impariamo a riprendere i contatti con le persone che ci circondano. Anche innamorandosi, sì!


Un libro che è un manuale, un ricettario di ingredienti da mischiare e provare, per sfornare felicità. Un libro da leggere e rileggere per trovare la propria ricetta di felicità. Provare non costa, il libro invece, costa 17, 90 euro per chi fosse interessato. 

Il libro delle piccole rivoluzioni / Elsa Punset
ed. DeAgostini, 2017
p.407

Commenti