....I libri che hanno cambiato le mie abitudini alimentari...

Io ai rimedi miracolosi dei 10 minuti non ci ho creduto mai. Alle pillole dimagranti, alla crema anticellulite della sera, alle diete dai nomi strani, alle tisane bruciagrassi. Credo invece nell’alimentazione consapevole e nell’allenamento costante. Due cose che richiedono tempo e fatica. Ma la fatica non piace a nessuno e si sa. Si preferiscono i fast food e i risultati veloci senza sforzo. Finché un problema di salute non ti costringe a spenderlo questo tempo, per trovare gli alimenti giusti al supermercato, per cucinarli senza troppi grassi e in modo da mantenere le loro proprietà, a  ridurre la carne e i latticini, il sale e lo zucchero. Finché questo fisico non sei costretto a muoverlo, cominciando dalle passeggiate e concludendo con la corsa e la palestra. Così, oberati dalle informazioni non abbiamo i filtri per capire da dove iniziare. Che dieta seguire? Quali esercizi fare? Cosa va bene per me? Di libri di cucina e sull’alimentazione ne ho letti tanti e tra i tanti, mi sento di consigliarvi questi otto, con la consapevolezza che ogni cosa va adattata al proprio stile di vita e problema :

1. Mangiar sano e naturale / Michele Riefoli
2. The China study  / Leanne Campbell
3. The China study : le ricette per un'alimentazione sana e naturale / Leanne Campbell
4. Whole vegetale e integrale : ripensare la scienza dell'alimentazione : un cambiamento epocale per la nostra salute e alimentazione / T. Colin Campbell ; con la partecipazione di Howard Jacobson
5. L’orto nel piatto / Linda Zucchi
6. 50 minuti 2 volte alla settimana: gustose ricette e semplici esercizi per rimettersi informa / Marco Bianchi

7. Io mi voglio bene / Marco Bianchi


Foto di Paola Iervolino



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