....I 7 PUNTI PER FARE LE COSE CON COSTANZA...

Si chiamava Costanza e più di una volta la persi per strada. Sembra l’inizio di una storia triste ma il lieto fine c’è.  Io e Costanza iniziavamo sempre nuovi percorsi insieme ( l’allenamento, la fotografia, il blog, il giardinaggio.. ) ma a una curva lei si smarriva e quel percorso intrapreso si smarriva con lei, stanca di strade lasciate a metà escogitai una  nuova strategia. Programmai giorno per giorno le cose che avrei fatto, ma non solo le programmai le scrissi su un quaderno, nero su bianco, indelebili su carta bianca, non potevano essere evitate. Non mi limitai solo a programmarle e scriverle, ma mi feci anche delle domande, perché è importante per me fare quelle cose, cosa voglio raggiungere facendo quelle cose? Quanto tempo sono disposta a impiegare ? Una volta risposto a queste domande presi di nuovo Costanza per mano e me la tenni stretta perché i risultati di fare le cose con Costanza iniziarono a vedersi e così le dissi: “Cara Costanza non ti perderò più. “ Fine della storia.

Ma ricapitoliamo i punti per fare le cose con Costanza: 

1. Trova il tuo obiettivo. Un obiettivo per te importante, la cui idea di vederlo realizzato ti fa sentire entusiasta e piena di orgoglio.

2. Programmalo fin dall’inizio, ogni giorno ci deve essere un’azione dedicata al raggiungimento di quell’obiettivo, sarebbe meglio se quell’azione la mettessi sempre a una certa ora della giornata. Così che diventi una routine.   

3. Segui il programma. Due sono i modi per seguire il programma: niente scuse e imparare a dire: no, ai fattori esterni che possono distrarti dalla tua tabella di marcia. Ci tieni al tuo obiettivo, no?

4. Goditi i primi risultati, perché arrivano. 

5. Continua a seguire il programma, non mollare.

6. Raggiungi l’obiettivo. 


7. Ponitene un’altro.


Photo by Paola Iervolino

Commenti