....LAYERING, METODO DI BELLEZZA GIAPPONESE....

L’altra sera, mentre bevevo una tisana allo zenzero e curcuma, ho finito di leggere un libro di Elodie- Joy Jaubert " Sette riti di bellezza giapponese ", ed. Sonzogno. L’autrice, famosa blogger e illustratrice parigina, ci descrive passo per passo come avere una pelle perfetta. Tutto si basa sul rituale del layering, sovrapposizione a strati di una serie di trattamenti da ripetere mattina e sera, seguendo le varie fasi.
1 Fase 
Il demaquillage con l’olio ( solo la sera )
È  un massaggio delicato volto a purificare la pelle e togliere tutte le impurità accumulate durante la giornata, smog, polvere e make - up. S i possono usare diversi tipi di olio: d’oliva, di mandorla dolce, di jojoba, o anche di rosa mosqueta, ottimo anche contro le rughe.

 2 Fase 
La detersione
Si effettua con un sapone delicato e acqua tiepida per eliminare ogni traccia di olio. I saponi consigliati sono: aleppo, al miele, al latte d’asina.

 3 Fase
 La lozione 
Serve per preparare la pelle ai trattamenti successivi. Si inumidisce un dischetto di lozione e si tampona su tutto il viso in modo da non aggredire o irritare la pelle. Si posso usare acque floreali oppure aceto di mele o succo di limone diluiti con l’acqua.

 4 Fase 
Il siero
È un trattamento che cura bisogni specifici: antirughe, antimacchie, riparatore e va applicato picchiettando rapidamente con la punta delle dita sul viso. L’aloe vera è un ottimo siero naturale ricca di qualità: contiene vitamina A ed E, idratante, antinfiammatoria e disinfettante.

5 Fase 
Il contorno occhi
È una zona molto delicata che non va trascurata, il trattamento per il contorno occhi che avviene con un leggero massaggio si può effettuare applicando dell’aloe vera, oppure usando delle bustine di tè freddo.

6 Fase
 La crema da giorno/ notte
Questo trattamento va a completare l’azione del siero e serve a nutrire ed idratare la pelle. Al posto della crema si può usare anche un olio in base al tipo di pelle. 

7 Fase 
Il balsamo labbra
Chiudiamo il Layering passando un velo di burro di karatè sulle labbra dopo averle spazzolate con un vecchio spazzolino per esfogliarle e stimolare la circolazione sanguigna così da renderle lisce e idratate.

Fine

Sembra lunghissimo questo layering, ma in realtà in 10 minuti è tutto bello che fatto, una volta imparate le varie tappe. 

Il libro si chiude con ulteriori consigli sull’alimentazione e sull’importanza di prendersi cura di sé, di essere co-creatrici della propria bellezza amandoci senza riserve. E così, sia.

Foto da Pinterest

Commenti