...SINCERITÀ...

C'è una qualità nelle persone che le rende uniche e rare.. ed è la sincerità... sincerità verso se stessi e verso gli altri.. è una qualità che spesso manca... si preferisce la cortesia e la falsità nel gestire i rapporti, perchè è più comodo, perchè ci insegnano che così è più facile... la sincerità è scomoda a volte.. e le persone vere appaiono troppo dure.. perchè sai che quello che ti diranno arriverà nel profondo, senza freni, senza filtri... saranno quelle parole di un amico... che quando rispondi che va tutto bene, ti dirà che non è vero e ti darà un abbraccio... le persone sincere sono quelle che ti guardano e ti fanno paura.. perchè vedono oltre.. oltre quella facciata che vuoi dimostrare e te lo diranno.. vedranno l'interesse dietro l'indifferenza.. vedranno la paura nell'aggressività... la sensibilità dietro lo sguardo duro.. vedranno nel più profondo.. dentro te... sanno leggerti come nessuno.. e questo spaventa... chi sa vivere accettando la propria natura, il proprio essere, non ha paura di agire, non ha paura di seguire l'istinto... non ha paura della sincerità.. ma l'affronta.. non si nasconde dietro bugie per ingannare se stesso o gli altri.. essere sinceri è difficile... vuol dire saper accettare le proprie fragilità, le proprie insicurezze.. e quelle degli altri.. vuol dire saper riconoscere gli sbagli... e migliorarsi.. vuol dire sapere dire no, quando gli altri vorrebbero un sì, vuol dire sapersi prendere la responsabilità delle proprie scelte e delle proprie parole.. vuol dire non sforzarsi di apparire al mondo come non si è... essere sinceri vuol dire essere se stessi senza timore...vuol dire essere autentici, vuol dire avere coraggio... vuol dire guardarsi allo specchio e dire.. "Questa sono io e la penso così..."

foto da pinterest

Commenti

  1. E' pericoloso essere sinceri, a meno di essere anche stupidi. Non tutti merito la sincerità, la sincerità è come le perle, non bisogna a darle ai porci, come raccomanda il Vangelo.Un po' di sincerità è pericoloso, molta è assolutamente fatale. Puoi rischiare solo con te stesso ad essere sincero.

    RispondiElimina
  2. Si, la sincerità è fatale per chi non sa reggerla, ma a volte bisogna avere il coraggio di pagarne il prezzo.Vivere in una menzogna calda e accogliente non sempre è la scelta giusta. Concordo sul fatto che non tutti meritano la sincerità, è un lusso che si concede a pochi, non per nulla come tutte le cose che valgono, le persone sincere si riservano a pochi. Essere sinceri non sempre e non con tutti, ma con me stessa mi va di rischiare ad essere sincera, con me stessa rischio... rischio la domanda: riuscirò a sopportare la verità o mi sarà fatale?

    RispondiElimina

Posta un commento