...VIAGGIO...

Dicembre,Stazione,Sera

Due luci bianche e lontane lampeggiavano in fondo al binario... la nebbia si dissolveva e un uomo dipingeva a sera tarda la ringhiera.... l'uomo dalla sciarpa a quadri rossi mi parlava, trascinava il tempo dell'attesa.... giunse il treno, mi passò la valigia e ci salutammo... Il corridoio era stretto, seguivo l'uomo dagli occhi azzurri... entrammo in questa piccola cuccetta.... mi sdraiai sul letto, vi era uno specchio... guardai la mia immagine riflessa.... Parigi,mi aspetta....

Mattina

Lampi di luce al neon nel blu della notte, è mattino... siamo in Francia colazione sul treno, un caffè al volo, in piedi... verso un paesaggio che si staglia... campi grigi ed alberi neri... le sue mani su di me...sorrisi...
Palazzi e luci... canzoni natalizie...profumi di dolci, patate, salsicce, cipolle... via vai di gente sugli Champs-Elysees... sorrisi e pianti... bambini e vecchi... la vita è uno scorrere continuo, un filo di poesia ininterrotta...

Sera

Il ghiaccio stride sotto le lame... i ragazzi corrono sulla pista bianca... qualche caduta, qualche piroetta... le luci di natale, calore nella notte... le mie dita tra le sue...

Castello di Chantilly,France

"Chiudi gli occhi... ed ora... aprili!"... Attorno a me... libri.. era una biblioteca ricca di storia ed emozioni... bellissima e maestosa... viva.. quanto tempo consumato su quei libri, quanti occhi, sospiri... vite...
 La statua di pietra... il cavallo guardava e sorvegliava col suo cavaliere l'orizzonte... giochi di luce e ombra sulla pietra... il passato rivive nei miei occhi incantati...

Ultimo giorno a Parigi, sono in partenza nella stanza che mi ha ospitato in questi giorni... quando sono partita avevo un dubbio, avevo un pensiero... che andare a Parigi mi avrebbe fatto trovare le risposte? la verità? Difficile... al momento di andarsene ricompare come un'ombra su una luce, una speranza che si stava creando... ma si è spenta... come quando con un bicchiere copri una fiammella... bastano pochi secondi e la fiammella si spegne... per quanto forte e viva ballava prima.... ora non rimane che un filo di fumo grigio... che lentamente sale... su... oltre la Torre Eiffel e si dissolve...

Ma sotto l'arco di Parigi, prima di partire...i suoi occhi si fissarono nei miei...ti amo, mi disse... lo strinsi a me e il peso volò via, nell'aria fredda di quella città...


Commenti