...LIBRI...

                                                                                                                                    Trento,2013

Tirai il pesante portone di legno ed entrai nella Biblioteca,alzai lo sguardo e vidi le grandi volte del soffitto,così alto e maestoso.Mi diressi tra gli scaffali assaporando quel silenzio cristallino,sfiorando le vecchie e consunte copertine dei libri,dispensatori di pensieri ed idee.Ne presi uno tra le mani e iniziai a leggere la prima pagina,le parole mi scorrevano sotto gli occhi e prendevano forma nella mia mente,un brivido mi corse lungo la schiena,era quello giusto.Era così che sceglievo i miei libri,doveva esserci la scintilla....
Seduta alla pasticceria,ordinai un ginseng e con la compagnia di Luis Borges trascorsi il tempo e finii il caffè.Su un pezzo di carta appuntai queste parole dell'autore che mi colpirono:"Non aveva mai indugiato nei piaceri della memoria. Avido,curioso,imprevedibile,senz'altra legge che il piacere e l'indifferenza del momento...Aveva ascoltato complicate storie,che aveva accettato come accettava la realtà,senza indagare se fossero vere o false.." -L'Artefice- Jorge Luis Borges


foto pinterest

E' trascorso un anno da quel momento,ma io resto e rimango un'amante dei libri.Il genere di libro che leggo dipende dal periodo della mia vita,posso essere in fase romanzi rosa o gialli o grandi classici,non mi precludo nulla e penso che nessuno dovrebbe farlo.Perché limitarsi?Sono sempre alla scoperta di nuovi autori,di geni che mi sono sfuggiti,di scrittori che ancora devo conoscere.Nei libri si trovano le risposte della vita,le risposte a quelle domande che noi sempre ci poniamo,ma che nei secoli altri uomini se le sono poste prima di noi e a cui hanno provato a rispondere. Non ci sono risposte giuste o sbagliate,solo punti di vista diversi.E' incredibile come certi libri ti entrino dentro,ti stupiscano,ti emozionino,ti presentino una realtà così vicina alla tua,rappresentino una luce in un momento buio...non ditemi che succede solo a me!! In ogni caso la lettura è una delle mie grandi passioni e credo si sia capito!Il mio consiglio è :" Trovate il tempo per le vostre passioni,che sia la lettura o uno sport,emozionatevi,lasciatevi travolgere dalla vita,prendetevi del tempo per voi stessi ,sempre!".

                             
                                           

Commenti